people 2557396La prova orale è la fase conclusiva del concorso, se ti sei preparata/o meticolosamente per la preselezione, per la prova scritta e per la prova pratica, la prova orale di solito non sarà un problema.

La prova orale è ancora una fase del concorso dove si può venire esclusi e va presa molto seriamente.

I problemi principali sono l’ansia e l’insicurezza, se osservi quanto riportato nei concorsi pubblici puoi notare che di solito nei concorsi delle ASL la commissione deve valutare dai 4 ai 6 candidati ogni ora e quindi il tempo che ha per darti un punteggio varia da 10 a 15 minuti anche se ogni commissione potrebbe decidere diversamente.

Quel giorno sarai in fila con altri 50-100 colleghi, l’agitazione e l’insicurezza potrebbero essere contagiose ed avere il sopravvento, quindi la prima cosa è rispettare le regole di base, aver mangiato, non aver sete ecc.. che valgono sempre per essere fisicamente e mentalmente lucidi, non vorrei sottolinearlo ma non bere caffè se sei una persona che si agita facilmente.

Ricordati di:
arrivare in orario,
avere un documento per il riconoscimento.

Importante, due cose:
1) il concorso non è una prova scolastica, il punteggio serve per essere in graduatoria, però un punto di differenza nelle graduatorie con molti partecipanti può fare la differenza se essere assunti prima di altri 100-200 colleghi o essere assunti mesi o anni dopo l’uscita della graduatoria. Questo per consigliarti di mantenere la concentrazione e la massima serietà nella preparazione della prova orale.

2) la prova orale è una prova per decidere un’assunzione di lavoro, quindi ricordati di curare anche la tua immagine nel senso più completo del termine: cura la tua presenza, la postura, il tono di voce e la tua attenzione a quello che ti viene detto. 

Le tre domande riguardano gli argomenti di informatica, inglese e infermieristica, di solito per ultima la domanda di infermieristica. Le tre domande non hanno lo stesso peso però sono necessarie per arrivare ad avere i 20 punti.

Il documento focusOn ha dei consigli e 50 domande di informatica e 250 domande di infermieristica delle prove orali in Italia per potersi esercitare.

Se hai una sottoscrizione attiva scarica il documento

Oppure iscriviti LINK

Se sei già iscritto leggi le domande frequenti per rinnovare la sottoscrizione LINK